Verbale di Riunione Ordinaria del Consiglio Direttivo del 02 Novembre 2022

N°05/2022

 

Il giorno 02 Novembre 2022 alle ore 17:30, in seconda convocazione, si è riunito il Consiglio Direttivo in seduta Ordinaria presso la sede sociale del Cral Saras in Capoterra per discutere e deliberare sui punti all’OdG:

  1. Ammissione e Decadimento soci
  2. Modalità/Comunicazione per l’ammissione dei nuovi soci e relativo aggiornamento Libro Soci. 
  3. Eventi Natale 2022 
  4. Sezioni Specialistiche 
  5. Sede Sociale 
  6. Aggiornamento dello statuto secondo quanto approvato dal referendum in rispetto alle norme previste per l’ingresso nel Terzo Settore. 
  7. Necessità di reperire la documentazione propedeutica all’Associazione dal 2017 al 2020. 
  8. Rimborsi Spese. 
  9. Varie ed eventuali             

Sono presenti per il Consiglio Direttivo i sigg. :

Alessandro Canu, Massimiliano Lai, Daniele Denotti, Mario Maccioni, Michele Carbone, Davide Milleddu, Ricardo Sequenza, Stefano Carta .

Sono assenti per giustificati motivi per il Consiglio Direttivo :

Mattia Carta, Piersaverio Demontis, Riccardo Di Natale .

Il Presidente del Consiglio Direttivo sig. Massimiliano LAI, dichiara validamente costituita la
Riunione.

Il Presidente illustra i punti all’ordine del giorno:
Il Consiglio Direttivo delibera: 

  • Ammissione e Decadimento soci.

Vengono messe al voto le richieste di tesseramento al Cral ed elencati i nominativi dei soci Decaduti. A tal proposito in data odierna viene redatto il verbale denominato:
Ammissione e Decadimento soci N°1-2022. ( Allegato 1 ) 

  • Modalità/Comunicazione per l’ammissione dei nuovi soci e relativo aggiornamento Libro Soci.

  1. Si rende necessario aggiornare tutti i moduli di richiesta tesseramento.
  2. Per poter permettere un aggiornamento costante del Libro Soci , sarà compito del Segretario, raccogliere e portare al vaglio del C.D. le domande di iscrizione e i nominativi dei soci decaduti al Cral alla prima riunione disponibile o in alternativa attraverso votazione formale via Mail . Verrà redatto di volta in volta un verbale che sarà trascritto sul libro sociale denominato : Verbali Ammissione e Decadimento soci. Successivamente verrà aggiornato il Libro Soci.

  1.         Eventi Natale 2022.
  1. Omaggio Natalizio per i dipendenti in forze al gruppo Saras iscritti al Cral alla data odierna :
    Viene richiesto di procedere con le richieste di preventivo che dovranno pervenire al Cral entro il 13 Novembre.  L’omaggio dovrà contenere prodotti Sardi e tenere conto di un budget pro capite limite di 35€. Si nomina come referente il Segretario Milleddu Davide. ( Si mette a Verbale che per il seguente punto si è ricorso a votazione : 5 Si, 2 No, 1 Dichiarato astenuto ). Il Consigliere Carta S. chiede venga verbalizzata la sua contrarietà in quanto a suo giudizio si creerebbe una disparità tra le diverse tipologie di soci.
  2. Lotteria di Natale per i dipendenti in forze al gruppo Saras iscritti al Cral alla data odierna:
    Per l’iniziativa verranno stanziati 1500 € da aggiungere all’incasso generato dalla vendita dei biglietti. Viene nominato come referente il Consigliere Daniele Denotti. Regolamento e modalità di partecipazione verranno rese pubbliche attraverso il sito internet entro il mese di Dicembre. 
  3. Serata Babbo Natale in sede :
    In linea con quanto deciso per l’evento del 2021, verranno stanziati 5000€.  Si decidono come date il 16-17  Dicembre 2022. Si autorizza l’acquisto di 2 stampe da esporre agli ingressi del sito Nord e Sud. Viene nominato come referente il Consigliere Michele Carbone. 
  4. Circo 2022 :
    In attesa di conferma della presenza del Circo, si decide di stanziare 5000 €. Viene nominato come referente il Consigliere Mario Maccioni.
  5. Stelle di natale A.I.L :
    Il Cral si farà carico di anticipare il budget necessario per l’acquisto di 400 stelle per un valore totale di 5000€. Modalità di pagamento e ritiro verranno rese pubbliche attraverso il sito. Viene nominato come referente il Consigliere Alessandro Canu.
  6. Pranzo Caritas :
    Si decide di sovvenzionare  l’iniziativa in linea con quanto avvenuto in passato . Viene nominato come referente il Presidente Massimiliano Lai. 
  1.       Sezioni specialistiche .
  1. Vengono definiti i Budget alle sezioni per il 4° trimestre:
  • VELA                              48 Iscritti                   (Esaurito € )
  • WINDSURF&SUP          83 Iscritti                   ( 2697 € )
  • CANOA                           28 Iscritti                   ( 3931 € )
  • TENNIS & PADEL           80 Iscritti                   ( 5348 € ) 
  • ENOGASTRONOMIA     55  Iscritti                  ( 6173 € )
  • VIAGGI&TURISMO        187 Iscritti                  ( 4836€ )
  • PODISMO                       32 Iscritti                    ( 4241 € )
  • TREKKING                      108 Iscritti                 ( 8857 € )
  1. Sezione trekking :
    Dopo votazione avvenuta all’interno della sezione, si riconosce come nuovo responsabile Massimiliano Montis e come responsabile di segreteria Veronica Russo.
  2. Sezione Calcio :
    Decaduta per assenza numero minimo di soci iscritti. Eventuale attrezzatura di sezione dovrà essere depositata presso la sede.  
  3. Nascita nuova sezione Sport da Combattimento :
    Si ufficializza la nascita della nuova sezione e si ufficializza come responsabile di sezione il Sig. Valentino Sanna. Il C.D., resta in attesa di risposta, in merito alle domande trasmesse dalla Segreteria al Responsabile di sezione.
  4. Sezione Windsurf/Sup
    A seguito di richiesta del responsabile di sezione si autorizza l’acquisto di nuove attrezzature per un valore totale di 2500€ 
  5. Canoa sede di Sarroch:
    A seguito della richiesta formale di n°26 persone ( Allegato 2 ), ove veniva espresso l’interesse per la nascita di una nuova sede a Sarroch  e avendo riscontrato la mancata iscrizione e partecipazione di gran parte dei richiedenti: Si ritiene di  non procedere con l’acquisto di nuove attrezzature a loro destinate e  al non rinnovare il  contratto con l’ASD Canoa & Kayak già in essere. 
  6. Nei mesi di Novembre e Dicembre 2022 le attività di sezione saranno aperte a tutti i soci del Cral e non sarà quindi obbligatorio iscriversi alla sezione di interesse. Resta inteso che al raggiungimento massimo di partecipanti avranno comunque priorità gli iscritti di sezione.
  7. Per incentivare la partecipazione dei soci alle attività e in un’ottica di risparmio delle famiglie, per tutto il  2023, in via sperimentale, sarà possibile acquistare il pacchetto “ Gold “ che permetterà ai soci del Cral di  iscriversi contemporaneamente a tutte le sezioni, versando una quota forfettaria di  50€ per adulti e 20 euro per i minori di 15 anni. Le quote verranno ripartite in maniera equa e incluse nei budget di sezione. 
  8. Per permettere alle famiglie di partecipare alle attività di sezione, il Consiglio Direttivo del Cral a propria discrezione e dopo attenta valutazione,  fornirà ai responsabili di sezione che ne faranno richiesta un servizio di intrattenimento per i ragazzi o i minori di 15 anni. 
  1.       Sede sociale. 

Si decide di :

  1. Riattivare la Rete internet
  2. Acquistare un impianto di videosorveglianza e un sistema di antifurto per un spesa totale di 1000€
  3. Acquistare luci solari per una spesa totale di 200€
  4. Acquisto pannello fotovoltaico 2000€
  5. Acquisto BLSD 1800€
  6. Acquisto di un forno elettrico per un valore di 500€
  7. Acquistare nuovo mobilio e attrezzature per un valore di  3000€ 
  1.         Aggiornamento dello statuto secondo quanto approvato dal referendum in rispetto alle norme previste per l’ingresso nel Terzo Settore. 

A seguito della sollecitazione pervenuta da parte della Consulente incaricata,  ( Allegato 3 ) si concorda quanto segue :

  1. Per due settimane, a partire da oggi, sarà condiviso un file denominato : Bozza Nuovo Statuto, per permettere a tutti i Consiglieri di visionare e di proporre modifiche e miglioramenti da portare al vaglio della Consulente incaricata.
  2. Una volta definito lo statuto, entro e non oltre il mese di Dicembre, verrà chiamata l’assemblea dei soci. In prima convocazione 50% + 1 ed in seconda convocazione a maggioranza dei presenti. 
  3. Una volta approvato , il nuovo statuto, verrà registrato dalla Consulente entro i 30 giorni successivi alla data dell’assemblea. 
  4. Come evidenziato dalla Consulente incaricata, l’attuale Consiglio Direttivo potrà rimanere  in carica sino alla sua naturale cessazione. 

 

  1.         Necessità di reperire la documentazione propedeutica all’Associazione dal 2017 al 2020.

A seguito della consulenza con l’Avvocato incaricato ( Allegato 4 ), vista la necessità di reperire la documentazione propedeutica della nostra Associazione precedente l’insediamento di questo Consiglio Direttivo e considerata la totale mancanza della stessa presso la sede sociale. Si conferisce mandato al Presidente del Cral di procedere alla richiesta formale, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine di sollecitare l’ex Presidente del Cral a consegnare tutta la documentazione propedeutica riguardante l’associazione, come da lui stesso più volte dichiarato essere in suo possesso.
La documentazione dovrà essere consegnata alla Consulente Incaricata entro 10 gg dal ricevimento della raccomandata. In caso di esito negativo il Consiglio Direttivo conferisce mandato all’Avvocato incaricato. 

  1.       Rimborsi spese


Per eventuali richieste di rimborsi spese, si farà riferimento allo statuto e alle regole di settore vigenti.

9.        Varie ed eventuali:

  • Assemblea dei soci: 

Si informano tutti i soci che il giorno 21 Novembre in prima convocazione alle ore 17:00 e in seconda convocazione alle 18:00, viene chiamata l’assemblea dei soci con i seguenti punti all’ordine del giorno :  

  1. Approvazione bilancio consuntivo 2020
  2. Approvazione bilancio consuntivo 2021 
  3. Varie ed eventuali

  • Regolamento sezioni.

Dando seguito a quanto richiesto nel punto 4 del precedente verbale: 

  1. Per due settimane, a partire da oggi, sarà condiviso un file denominato : Bozza Regolamento sezioni. Tutti i Consiglieri avranno modo di proporre eventuali modifiche e migliorie. Il regolamento, una volta definito, dovrà essere posto al vaglio dell’assemblea dei soci convocata per il rinnovo dello statuto.

Esauriti i punti all’OdG e null’altro essendovi da Deliberare, il Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 20:00

Capoterra 2 Novembre 2022

Il Presidente                                                                                                           Il Segretario